Nella giornata di mercoledì 20 Aprile, sono stato a vedere la presentazione della tesi su Kublai di Roberta Cosi, presso il polo universitario Ecotekne di Monteroni (Le), Tesi su Gestione del Capitale Intelletuale, dal titolo "La Motivazione del capitale sociale nelle community di innovazione".
Una SNA (Social Network Analisi) che fa emergere aspetti interessanti nelle interazioni di supporto progettuale avvenute nella community di progetti a forte orientamento territoriale e creativo avvenuti in Kublai, nell'arco temporale 2008-2010.
Ma ne parlerò un altro giorno magari intervistando io stesso Roberta, così come ha fatto lei con la sua tesi, che mi ha posto una serie di domande circa il mio ruolo in quanto community staff nei progetti che sono arrivati alla fase di prototipazione del servizio e di start up in seguito (Critical City, Angeli x Viaggiatori, Film Voices) ed il mio ruolo in due progetti in fase di stand by quali Onyourway, ormai chiuso ed evoluto in FooTour.
Estrapolo solo qualche screenshot dalla sua tesi come questa sulla Actor Betweenes Centrality (un indice metrico della Teoria delle reti, in grado di evidenziare attraverso metriche basate sui percorsi (grafi) che congiungono i nodi di una rete, la "centralità" di alcuni nodi rispetto ad altri, che si dispongono come pianeti che orbitano intorno a delle stelle (nodi centrali che sono i progettisti), costituendo dei piccoli sistemi solari, in una "galassia" (Kublai), fatta di un numero variabile di sistemi a stella.
L'altro indice invece si riferisce alla Degree Centrality, un indice quantitativo che indica il numero di legami che un nodo della rete, ha con altri a sua volta collegati con un Hub (nodo di importanza primaria), nello studio trattato, si trattava degli autori che avevano aperto un gruppo di discussione progettuale in Kublai.
Ma ne parlerò a breve con maggiore attenzione, per il momento preferisco fare i miei auguri a Roberta, a cui ho regalato i semi di "Missione Girasole" al posto del classico bouquet, in modo da sperimentare sul campo le interazioni sociali a cui guardiamo con FooTour.
...E mentre mi recavo al "Corpo Y" dell' Ecoteckne, l'aula magna in cui si è svolta la sessione di laurea di Roberta.
Ma ne scriverò un'altra volta per ora un mio augurio a "crescere e imparare dai grandi" a Roberta, a me stesso e a cosa si trasformerà Kublai.