16 nov 2017

Ritorna il blog di LoAd



Aggiornamento del 13 Giugno 2018, il blog di Load Strategie Collaborative diventa il Peeripato, incubatore virtuale di progetti e start up in fase alpha, rimarrà la Pagina  facebook di Load Strategie Collaborative.


Dopo alcuni anni di silenzio ritornano il blog e la pagina facebook di LoAd, in realtà non avevo smesso di prestare consulenze con il modello LoAd Strategie Collaborative, semplicemente erano più sfumate e meno evidenti, non avevo più l'endorsement istituzionale di Kublai.

In ogni caso da quest'anno si è riaperto un nuovo ciclo di consulenze e collaborazioni, con una start up musicale (www.musplan.com che si avvierà a giorni) e un'altra che si avvierà nei prossimi mesi, oltre a numerosi progetti e collaborazioni in start up, imprese creative e artistiche.

Per adesso cercheremo di metterle a sistema tramite la pagina facebook, e questo blog, che però presto potrebbe essere superato da una piattaforma più efficiente (un social network apposito con gruppi di discussione, video, fotografie, un modello più partecipativo e coinvolgente del classico gruppo facebook).

Di seguti le linee guida di LoAd e della nostra visione collaborativa:

LoAd Strategie Collaborative, è una società con il paradigma di contribuire alla creazione di un` ecosistema collaborativo in cui i diversi attori apportino innovazione e conoscenza e partecipino alla realizzazione di servizi e soluzioni personalizzate.
LoAd è fatta da relazioni tra aziende e persone , interazioni che possono mutare, cambiare, ampliarsi ed estendersi, non è una società da intendersi in senso classico con organigrammi rigidi, ma è fatta di persone che si ascoltano, si parlano, si incontrano e concordano su idee e progetti, a volte divergono, ma propongono conoscenza, soluzioni, idee, linee metodologiche concrete.
LoAd si accosta alle linee di principio della Wikinomics:
  • apertura (capacità di ascolto, confronto e messa in discussione dei paradigmi esistenti, si veda in seguito Clutrain Manifesto).
  • peering scambio libero e volontario di dati, informazioni e conoscenza tra due o più soggetti, al fine di ottenere un reciproco vantaggio in termini di condivisione di conoscenza, esperienze, dati, informazione, a fronte di una riduzione dei costi di approvigionamento delle stesse.
  • condivisione (economia basata sull' open source (in senso lato), i servizi creati sono prevalentemente gratuiti su interazioni di base a largo consumo, prevedendo personalizzazioni e processi consulenziali personalizzati derivati).
  • azione di portata globale (capacità e possibilità di rendere estendibile su larga scala le idee, le prassi sperimentate in un contesto pilota, che siano risultate particolarmente efficaci).
LoAd si accosta alle linee di principio de Il Cluetrain Manifesto
LoAd strategie collaborative si ispira a vari principi, in primis l’etica hacker fatta di libera collaborazione e creazione di un’ecosistema di lavoro comune che avvantaggi i soggetti più capaci e meritevoli in termini di qualità e di impegno per l’ecosistema stesso.
Favorire le relazioni collaborative e di partnership tra associazioni, artisti, start up per creare un ambiente in cui le separazioni siano più sfumate e l’ecosistema creato apporti vantaggi condivisi e distribuiti.
Teoria della complessità, ispirata dalla natura e dalla branca della fisica moderna e delle neuroscienze, che vede i processi caotici autorganizzarsi e apprendere da se stessi e dall’ ambiente circostante.
Saranno promosse e aiutate nella loro strategia di comunicazione, di sostenibilità e di ricerca partnership associazioni creative, artistiche e start up che si mettano in contatto gratuitametne con LoAd.
Non è richiesto alcun compenso per la consulenza erogata, fiduciosi di creare valore per l’intero ecosistema e di vantaggio per le iniziative che segue più direttamente LoAd.
Questa pagina si vuole porre come un think thank di scenari collaborativi futuribili e presenti, selezione di idee e articoli interessanti, ed elaborazione di proposte per un cambiamento in senso positivo della società e della condizione umana e dell’economia.
Sarà data priorità a iniziative quali arte condivisa, teatro sociale (svolto in spazi pubblici o nelle case private) , musica indipendente (festival , dayoff, microeventi, home concert), arte libera e indipendente, laboratori di stampa 3d e fablab, open source e free software, home schooling, autoapprendimento via internet, piattaforme diffuse di sharing economy, crowdfunding (equity, e non), blockchain, mobilità sostenibile, energia cleantech e decentrata, orti sociali e forme di bioedilizia; sono benvenuti artisti, musicisti, ricercatori, scienziati, operai maker , contadini moderni, studenti, e tutti coloro che vogliano apportare un contributo fattivo di idee e processi materiali e circoli virtuosi. Proponete le vostre idee a w.giacovelli@gmail.com e cercheremo di realizzarle trovando le migliori strategie collaborative e di sostenibilità.

0 commenti:

Posta un commento

Tu comentario será moderado la primera vez que lo hagas al igual que si incluyes enlaces. A partir de ahi no ser necesario si usas los mismos datos y mantienes la cordura. No se publicarán insultos, difamaciones o faltas de respeto hacia los lectores y comentaristas de este blog.