20 lug 2010

Il Peeripato, l'antica scuola del Peripato, nell'era del Peering.....

20/07/2010



Abbiamo iniziamo a discutere sulla piattaforma dedicata alla creatività italiana, Kublai, del progetto Peeripato, che potrebbe essere la naturale evoluzione di Rete x Taranto (Rete per Taranto), in un'ecosistema più allargato e glocale, che ironicamente abbiamo ribattezzato come "Il Grande Talento", ovvero le acrobazie creative nell'area di Taranto e del Salento, ma connesse a livello locale e globale con persone, progetti e realtà dove si manifesti talento appunto.


Daremo aggiornamenti periodici di quanto avverrà nell'incubatore in rete Kublai oltre che su prototipazione e applicazioni pratiche e sul trasferimento tecnologico di quello che realizzeranno gli "attori" dell'Ecosistema del Peeripato. Grazie anche a tutti coloro di Rete x Taranto che hanno seguito con attenzione e interesse questa avventura di partecipazione paritaria online, in un territorio in cui è assente una rete civica e telematica; con Rete x Taranto e poi col TalentoCamp e col Peeripato speriamo di continuare a crescere e traguardare nuove sfide...

Il 27 Giugno avevamo scritto qui, della nascita in pectore del Peeripato, iniziamo a vedere i primi germogli di quei semi gettati.

La mappa concettuale seguente, è una prima bozza ipertestuale che dovrebbe identificare un'ecosistema di relazioni tra start up, spin off, progetti creativi attivi sul territorio, community creative ed Università e Centri di Ricerca. Prova a ricostruire e mettere a sistema legami già presistenti con l'obiettivo di far sentire ognuno degli attori coinvolti come parte integrante di un'ecosistema di valore.
Il nome di questo ecosistema è Peeripato, che vuol essere un omaggio all'antica scuola di alta formazione che era il Peripato, fondato da Aristotele, in cui artisti, studiosi della natura, della matematica, dei fenomeni naturali, della poesia e letteratura, si confrontavano e si trovavano a discutere passeggiando, coniugato all'era del peering, ovvero dello scambio paritario di flussi di informazione.
La sintesi di questi due concetti genera appunto il Peeripato, ovvero il Peripato antico nell'era del Peering.
Il Peeripato connette persone, prima che Enti, associazioni e progetti.

Clicca sulla mappa per ingrandirla



Legenda (in progress):
P - Start up e progetti:
1 - Oblok - Business community - in fase di redesign dei servizi b2b - mappa disponibile - a settembre su Kublai.
2 - FooTour - Interazioni socializzanti e condivise - prototipazione della demo del servizio - mappa disponibile - presente in Kublai
3 - Qype - social rating su tempo libero - consolidamento in Europa e in Italia e su piattaforma mobile - mappa non disponibile - a settembre su Kublai.
4 - Sopo.it - social rating sulle aziende in cui si è lavorato - start up fase beta - mappa non disponibile - presente su Kublai
5 - Kinovan.com - Pronto intervento della crossmedialità e Social media Asset - fine progettazione inizio allestimento - mappa non disponibile - presente su Kublai
6 - 2lifecast - streaming crossmediali e web tv in sindycation - start up fase beta - mappa non disponibile - presente su Kublai
7 - ProCivibus - protezione civile partecipata 2.0 - prototipazione servizio e realizzazione demo - mappa non disponibile - presente su Kublai
8 - Salento Fun Park - Street Art & Sport , Acrobazie Creative - fase di riprogettazione dei servizi e della visione generale del progetto, progetto vincitore dei Principi Attivi - mappa disponibile - presente su Kublai
9 - Mesagne.Me - Community locale, freepress online, servizi georeferenziati multimediali - fine progettazione, inizio prototipazione e demo del servizio, (concorre al bando Principi Attivi 2010) - mappa non disponibile - da settembre su Kublai.
10 - Laboratorio Audiovisivo Boomdabash - Laboratorio- Studio di registrazione audiovideo e Talent scouting territoriale, legato al gruppo freestyle-hip hop Boombdabash - progettazione del servizio, studio di registrazione già esistente - mappa non disponibile - da settembre su Kublai.
11 - Incontri a Palazzo (dimora storica Arnesano -Le) - laboratorio aperto alla cittadinanza attiva, con sinergie con l'Università del Salento per sperimentare percorsi di Edutainment scientifico - studio di fattibilità e progettazione - mappa non disponibile - presente su Kublai.
12 - Rectenna - Il progetto di ricerca si propone quindi di migliorare la tecnologia delle rectenne per riciclare le radiofrequenze ambientali ed utilizzarle per alimentare reti di sensori wireless a basso consumo - ricerca applicata/prototipazione - mappa non disponibile - non presente su Kublai.
12 - LTE (reti 4G) - Sviluppare uno schema di allocazione delle
risorse radio decentralizzato
per reti cellulari 4G attraverso un nuovo algoritmo basato sulla
tecnologia di accesso radio a banda larga LTE (Long Term Evolution) -
ricerca
applicata /prototipazione - mappa non disponibile - non
presente su Kublai.

Altri progetti potranno sono in fase di integrazione nell'ecosistema in questione.

E - Ecosistemi della Creatività :
1 - Kublai - Laboratorio Politiche di Sviluppo, progettazione partecipata, tutoring e coaching tramite forum e second life - attivo dal 2008 - mappa non disponibile - presente su Kublai, si :-)
2 - Bollenti Spiriti - Bollenti Spiriti è il programma della Regione Puglia per le Politiche
Giovanili, cioè un insieme di interventi e di azioni dedicate ai giovani
pugliesi e a chi lavora con e per loro -
Iniziativa partita nel 2006 - mappa non disponibile - presente in kublai in forma destrutturata, con diversi progetti, progettisti e utenti della community.
3 - Re.Ci.DI.Vi - Rete del Cinema digitale e audiovisivo di Puglia e Basilicata - Iniziativa formalizzatasi in social network nel 2008 ( su impulso di Kublai) - mappa non disponibile - presente su Kublai in maniera destrutturata con diversi progetti, progettisti e membri della community.

R - Ricerca e Trasferimento Tecnologico
2 A.R.T.I Puglia - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'innovazione.

0 commenti:

Posta un commento

Tu comentario será moderado la primera vez que lo hagas al igual que si incluyes enlaces. A partir de ahi no ser necesario si usas los mismos datos y mantienes la cordura. No se publicarán insultos, difamaciones o faltas de respeto hacia los lectores y comentaristas de este blog.