11 nov 2010

Serendipità, Enterprise2.0, Manga, Kublai e un pensiero a Mandelbrot

11/11/2010





In basso lo screenshot della presentazione di LoAd comparsa ieri sul sito di Yooplus, società di consulenza italo-americana specializzata in tool e soluzioni per l'Enterprise2.0.
L'articolo è qui.
La presentazione su slideshare è qui.
Link all'articolo su Yooplus e alla presentazione.


La serendipità, ovvero quel particolare mix di casualità, di interazione caotica, di indagine di approfondimento in un determinato campo, sono da sempre alla base dei processi creativi e innovativi.
E questa storia che voglio raccontare ha molte di queste componenti.

Continua a leggere....



Oltre due mesi fa ho avuto incontro per un brief due riceratori del Politecnico di Bari, sede distaccata di Taranto, l'obiettivo dell'incontro è la visione di alcuni progetti e meta-modelli di aggregazione di start up che sto elaborando in Kublai, rispettivamente FooTour, Oblok e il Peeripato
Torno dopo alcune settimane per definire alcuni dettagli, poichè nel frattempo ero stato contattato da una società che sta curando un sezione del Festival dell'Innovazione, in particolare definita Puglia Innovation Contest, che certamente sarebbe stata di interesse per gli studenti.
Inoltre regalo ai due amici ricercatori, Barbara e Francesco, ad ognuno una copia di Wikicrazia di Alberto Cottica.

Dopo alcuni giorni, Barbara mi chiede di realizzare un seminario introduttivo su Enterprise2.0 e alcuni case study in cui mi sono imbattuto, a cominciare appunto da quelli che sto elaborando. Era il 14 Ottobre.....

Esattamente dopo un'ora ricevo un'email da parte di una società la Yooplus che realizza tool collaborativi professionali, un whitepaper su Enterpise2.0.

Ovviamente era arrivata al momento giusto, per cui dovevo utilizzare alcuni riferimenti, in particolare di Thomas Cristel che è uno dei massimi esperti mondiali in questo campo.

In un paio di giorni ho realizzato una presentazione che accostasse i 7 principi codificati da Christel all' Enterprise2.0 (slide10/36), con quelli della complessità codificati dal De Toni e Luca Comello (slide 11/36), passando per Dragonball e la sua nuvola (metafora del cloud computing e dell'ufficio virtuale), perchè Dragonball a differenza dei Manga Robot è un manga2.0, liquido, evolutivo e agile, che cerca tra l'altro le 7 sfere del Drago!.. a differenza di Jeeg e Mazinga che nascono dalla nuova cultura industriale giapponese degli anni '60-'70, a partire dal Toyotismo, fino al Just in time, in cui il lavoratore controlla i robot produttivi, ma ne deve soffrire con essi (tipica dei samurai), i componenti sono modulari e richiesti in base alle necessità, .....Miva lanciami i componenti ...docet!

Jeeg e i componenti di Miva, Manga/Enterprise1.0 





Dragonball, Manga/Enterprise2.0 




Infine immetto diversi case study presenti in Kublai, per ragioni di spazio ne ho citati solo alcuni, avrei potuto citarne molti di più.
Ed infine così come il primo pensiero era andato a identificare il significato profondo del 2.0 nel suo nome proprio come il dna, Two dot zero che io leggo To do it's hero, farlo è da eroi....(come tutte le cose prendetela con le pinze sono mie personali interpretazioni e valutazioni, molto fuzzy quindi!).

Finisco con un pensiero e un omaggio a Mandelbrot, scomparso proprio il 14 Ottobre 2010, esattamente lo stesso giorno in cui Barbara mi aveva chiesto di realizzare il seminario.
"Meraviglie senza fine saltano fuori da semplici regole, se queste si ripetono all'infinito"



Il resto poi è nato da un feedback che Sonia di Yooplus mi ha chiesto su quel whitepaper che io le ho dato facendole vedere le slide, che a lei e alla società sono piaciute...e il resto è li...

La morale che ho capito da questa storia: la potete leggere nel primo commento ....
"Il fatto di citare il whitepaper di un documento come quello di Christel in una presentazione di Enterprise2.0, che anzichè essere visto come un gesto da “punire” perchè violerebbe sofistiche norme sul diritto d’autore, diventando invece al contrario un atteggiamento da “premiare” e incoraggiare, è la dimostrazione più lampante dei meccanismi di valore reciproco che si generano nell’Enterpise2.0."


Grazie Thomas, grazie Sonia.

0 commenti:

Posta un commento

Tu comentario será moderado la primera vez que lo hagas al igual que si incluyes enlaces. A partir de ahi no ser necesario si usas los mismos datos y mantienes la cordura. No se publicarán insultos, difamaciones o faltas de respeto hacia los lectores y comentaristas de este blog.