31 mar 2009

Esperimento dal Workshop al Playshop

31/03/2009
Post originale via Kublai Blog

Con il progetto CITIES, il Comune di Modena e altre città europee si chiedono come utilizzare la forza trasformativa delle imprese creative per intervenire sul territorio urbano. Per mercoledì 1 e giovedì 2 Ludovica e Elisa hanno organizzato un primo seminario, a cui parteciperanno anche i partners europei di CITIES. Su proposta di Marco e mia (Alberto Cottica), hanno coinvolto CriticalCity per trasformare il seminario da workshop in PLAYshop. Si giocherà a squadre (quattro, ciascuna contraddistinta da spillette di colore diverso, in perfetto stile kublaiano), a Modena in presenza ma anche in remoto via Twitter. Quindi siete tutti invitati a partecipare! Oltre alle persone citate e a Augusto e Matteo in rappresentanza di CriticalCity, saranno a Modena vari altri kublaiani, tra cui Jesse, coinvolto come esperto.

L’esperimento è molto interessante, per molte ragioni. La principale è che CITIES è diverso dagli altri progetti kublaiani, perché non è esattamente un progetto creativo: è un’azione volta a generare progetti creativi per le politiche urbane a Modena, una specie di piccola Kublai nella Kublai più grande. Diverse amministrazioni pubbliche (e soggetti privati) ci hanno avvicinato per collaborare con Kublai, e l’esperienza di CITIES potrebbe suggerire alcune forme di collaborazione.

Le idee progettuali in gara
Dinamica del gioco
Partecipa!

0 commenti:

Posta un commento

Tu comentario será moderado la primera vez que lo hagas al igual que si incluyes enlaces. A partir de ahi no ser necesario si usas los mismos datos y mantienes la cordura. No se publicarán insultos, difamaciones o faltas de respeto hacia los lectores y comentaristas de este blog.