(clicca sul countdown per andare al primo post da cui è scaturito)
31 dic 2010
- 80 Credito cooperativo di San Marzano..e quell'amaro in bocca.
(clicca sul countdown per andare al primo post da cui è scaturito)
28 dic 2010
- 82 ...E mi sovviene un'idea per cambiare l'accesso al credito - diario di bordo
(clicca sul countdown per andare al primo post da cui è scaturito)
Il post che segue, è parte di una discussione sul gruppo progettuale Fund For Culture in Kublai, sul quale ero già intervenuto postando una mappa concettuale per strutturare un possibile servizio complesso e articolato di crowdfunding, insieme al team di sviluppo, che ha aderito al Peeripato.
In questa discussione mi spingo a integrare in quella mappa, un ipotetico servizio di funding di prossimità legato a conti correnti associati a un progetto.
La discussione parte da questa considerazione qui.
La politica media su dei processi economici, per cui quello che vediamo sono l'effetto di processi economici che ne sono la causa, da riforme sull'istruzione, a riforme sul lavoro, allo smaltimento di rifiuti o altro nascondono interessi economici che cercano più o meno un consenso o la costruzione dello stesso mediante la politica, per cui è solo provocatorio pensare a una costruzione di consenso utilizzando denaro dal popolo vs denaro di chi detiene il "vapore" o gli interessi economici.
Categorie progetti. countdown 0 commenti
24 dic 2010
Comunque un brindisi a quello che più vi sta a cuore...
(clicca sul countdown per andare al primo post da cui è scaturito)
Categorie poesie 0 commenti
20 dic 2010
- 90 Richiesta di accesso al credito da Bancoposte Spa - Diario di bordo
(clicca sul countdown per andare al primo post da cui è scaturito)
Avvertenza: questo racconto si basa su fatti reali, in ogni caso è la libera interpretazione di un cliente che ha chiesto un servizio, non può e non deve essere preso come valutazione economica e professionale di un servizio creditizio al cittadino.
Oggi mi sono recato presso la mia banca, Bancoposta, a cui 7 anni fa ho voluto dare fiducia, credendo nel loro piano di ammodernamento e ristrutturazione, una banca di prossimità legata al territorio, vicino alle esigenze dei giovani, non solo a quelle dei pensionati che come mia nonna di 93 anni si recano come un rito ogni mese a incassare la pensione.
Categorie esperimenti, peeripato, progetti., progetti. countdown, start up 0 commenti
16 dic 2010
-94 Giorni alla chiusura dei progetti - Diario di Bordo.
(clicca sul countdown per andare al primo post da cui è scaturito)
Ho postato sul mio blog, che in genere non viene mai commentato da nessuno, come molte cose che scrivo, progetti compresi, non so mai se sono apprezzati, capite, lasciano stupore o altro.
Categorie complessità, progetti. countdown, sociale, start up 3 commenti
13 dic 2010
Ultimatum, Pronti a chiudere tutti i progetti!
10 dic 2010
Festival dell'Innovazione 2010 - Kublai e nuovi modelli di Enterprise2.0
Presentazione di alcuni casi di studio progettuali in Kublai alla luce dei nuovi scenari per l'enterprise2.0.
Relatore: LoAd - Walter Giacovelli
Consigliato vederla in parallelo con la presentazione su Slideshare: http://slidesha.re/byLuD3
Nello slot, "Approccio wiki alle politiche pubbliche" con Alberto Cottica autore di Wikicrazia e responsabile del progetto Kublai, Annibale D'Elia referente progetto Bollenti Spiriti/Principi Attivi, Rossella Tarantino referente del progetto Visioni Urbane.
Per sapere come è nata la presentazione, andare al penultimo post che ha preceduto questo.
Per sapere cosa ha preceduto la realizzazione del corto finale, Il contagocce e due bicchieri, la notte del 30 Novembre andare al post precedente su questo blog.
Categorie festival, kublai, poesie, presentazione, principiattivi, progetti, start up, video, wiki 0 commenti
8 dic 2010
Una notte di confronto, idee, progetti, poesia e visioni....
Inoltre c'erano Vincenzo del Linux Club di Conversano (Ba) interessato a proporre insieme a Riccardo Rivarola di Pinocchio nella rete, possibilità e modelli didattici visuali e interattivi, basati su giochi, mondi immersivi (second life, ma soprattutto legati al mondo open source), video ed in generale forme di edutainment vario.
Titti: ha ribadito le novità del SFP, e come stia iniziando il processo di diversificazione dei servizi per il territorio e per le aziende (comunicazione, marketing, doposcuola, animazione eventi, audiovideo, ecc). oltre ad essere ormai un punto di riferimento locale e regionale nei processi partecipativi nel territorio.
Io: Ho fatto un pò il punto della situazione, del perchè vedessi molto bene una collaborazione tra gli urban sport e i progetti che si occupano di nuove forme e modalità educative e didattiche (utilizzo di mondi immersivi, mappe 2D, 3D, ebook, ecc..) coinvolgendo eventualmente professionisti presenti in Kublai (tipo Rossella Grenci) che operano nel campo della dislessia, della DSA alla luce anche del recepimento per legge di modalità di apprendimento differenziato. La proposta è stata accolta con molto favore da tutti.
Vincenzo: con Riccardo cercheranno di portare avanti la sperimentazione di metodologie possibilmente open source per facilitare sperimentazioni su contenuti digitali, mappe, mondi immersivi per facilitare forme di apprendimento interattivo e visuale, coinvolgendo in un primo momento alcuni nodi, (in primis appunto quelli degli urban street di Mesagne, Roma, speriamo Terni e altri contatti che hanno).
Philosofia: in base alla sua esperienza con i bandi e i finanziamenti, ha ribadito la necessità di strutturarsi in genere in forme associative o societarie adeguate per potersi accreditare nei confronti di eventuali bandi che richiedano determinate ragioni sociali od uno storico tracciabile delle attività svolte negli anni.
Subito dopo la riunione, mi è venuta poi l'ispirazione per una poesia, da utilizzare come soggetto di un contest segnalatomi da un amico giorni prima, con cui avevamo fatto un workshop sui filmaker presieduto da Marcellino De Baggis anche lui iscritto in Kublai. Ho avuto l'ispirazione, steso la poesia, siamo andati il giorno dopo ad un bar a prendere un aperitivo e abbiamo trovato lì il nostro cast, girato e poi montato e nel giro di poche ore, prima della scadenza il corto era pronto.
Il contest si chiama "Film your bar", e io ho filmato il mio bar preferito, con Stefano l'unità di misura della pressione di chi è in bilico tra ordine e caos....il BAR appunto. Nei dettagli del video, c'è la poesia per chi sa leggere tra le righe..cosa che i dislessici non riescono a fare, anche se a volte tra le righe riescono a leggere benissimo!
Categorie collaborazione, creatività, esperimenti, kublai, opensource, poesie, progetti, salentofunpark, secondlife, serendipidita, video 0 commenti
Pagine
Categorie
Post più popolari
-
08/05/09 Il prossimo sabato 9 Maggio, Kublai effettuerà una presentazione al Principi Attivi Camp , un 'iniziativa pugliese di incubazi...
-
29/06/2010 http://barcamp.org/SalentoFunPark_Ost Leggi anche su Kublai. E' stata un'esperienza magnifica quella ...
-
13/12/2010 * Aggiornamento sullo stato del countdown qui O si avviano i progetti o si chiude baracca e si lascia l'...
Post in evidenza
Ritorna il blog di LoAd
Aggiornamento del 13 Giugno 2018, il blog di Load Strategie Collaborative diventa il Peeripato , incubatore virtuale di progetti e ...